OBBLIGO DI MASCHERINA NELLE PERTINENZE DELLA SCUOLA E NELLE ZONE ANTISTANTI
DECRETO REGONALE N. 102
Data di pubblicazione: mercoledì, 07 ottobre 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
NUOVE DISPOSIZIONE SULL'USO DELLA MASCHERINA IN ENTRATA E USCITA DAI PLESSI SCOLASTICI
Si comunica che in forza del Decreto n. 102 “a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale vige l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare mascherine, durante le fasi di entrata e di uscita delle scuole di ogni ordine e grado. (….) L’obbligo riguarda le c.d. aree pertinenziali delle scuole o antistanti ad esse. L’obbligo è esteso anche a tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico”. In riferimento alla fase di uscita “il provvedimento riguarderà in primis coloro che attendono gli studenti e, quando questi fuoriescono, anche gli studenti medesimi che, come è notorio, sono soliti formare raggruppamenti composti da soggetti anche di classi diverse”.
Viene anche precisato “che nel momento in cui si lasciano le zone adiacenti o di pertinenza della scuola e i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico, l’obbligo di indossare la mascherina non viene meno se si ricade sotto l’egida di altra disposizione”.
In sintesi chiunque si trovi in prossimità della scuola negli orari di entrata ed uscita dei plessi, dovrà indossare la mascherina (è ovviamente accettata la mascherina di comunità, cioè quella personale, non chirurgica).
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Cristina Bersani