Vignolo: Alunni a scuola di vino e tradizioni

Data di pubblicazione: martedì, 20 ottobre 2020

1.vino.jpg

Vignolo: Alunni a scuola di vino e tradizioni

Le classi terze sono state coinvolte in un laboratorio di vinificazione culminato con l’imbottigliamento di un esclusivo vino, speciale perché nato dalle mani dei bambini

Gli alunni della Scuola Primaria di Vignolo, classi terza A e B, hanno recentemente portato a termine una particolare ed originale esperienza educativo didattica che li ha resi piccoli produttori di vino tra i banchi di scuola. Il percorso, sviluppatosi in particolare attraverso approfondimenti di tipo scientifico, ha avuto inizio lo scorso anno, quando i bambini hanno osservato, all’interno di una proprietà privata del paese, la pianta della vite, scoprendone le caratteristiche principali e rimanendo affascinati dai suoi frutti a grappolo di colore intenso.

Con l’uva portata a scuola da ogni allievo, in seguito, si è organizzato un piccolo laboratorio di vinificazione, in cui si sono agite le azioni utili alla trasformazione della materia prima in vino: la selezione e la pulitura dei grappoli, la pigiatura a mano, il diraspo e la sistemazione del prodotto ottenuto in una grande tinozza coperta con un panno. A seguire, gli allievi ne hanno monitorato settimanalmente gli stadi di modificazione, attraverso sistematiche osservazioni e raccolte dati.

Dopo tre settimane, infine, con l’ausilio di semplici strumenti casalinghi, si sono realizzati la filtratura e il travaso in damigiane di vetro.

Dopo un lungo periodo di riposo dato dal lockdown e dall’estate, il vino è stato riconsiderato nei primi giorni di ottobre, con attività di osservazione e di studio che hanno riguardato, seppur in forma semplice,  anche le variazioni chimiche della sua trasformazione nel tempo. Il laboratorio è terminato con l’imbottigliamento del prodotto finale (vino e/o aceto) all’interno di bottiglie originalmente etichettate con immagini e nomi nati dalla creatività dei bambini.

L’esperienza ha permesso il coinvolgimento pratico e sensoriale degli allievi, la ricerca e l’osservazione scientifica, ma anche la scoperta di alcuni fondamentali valori di educazione e senso civico, tra i quali l’importanza della presa in cura e la rilevanza dell’impegno e dell’attenzione per poter raggiungere uno scopo. I bambini hanno inoltre percepito la ricchezza della tradizione, che non è data solo da usi e costumi che si tramandano nel tempo, ma anche da insegnamenti preziosi di vita da ricordare e attuare, oggi e domani.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e stupore ad ogni fase del laboratorio e le loro bottiglie di vino, nate in forma inaspettata e alternativa tra i banchi di scuola, si sono anche rivelate un modo per onorare e celebrare una speciale particolarità del loro stesso paese di vita: Vignolo, zona anticamente molto ricca di vigne e di olio di noce e, proprio per questo, chiamato ‘Vinoleum’ (vino-olio).