Pubblicazione schede di valutazione

SCUOLA PRIMARIA: da venerdì 5 febbraio

Data di pubblicazione: martedì, 02 febbraio 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
IMG-20210122-WA0016.jpg

Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, ha previsto che “in deroga all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione degli apprendimenti degli alunni delle classi della Scuola Primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, è espressa attraverso un giudizio descrittivo (non saranno più assegnate valutazioni numeriche) riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’istruzione”.
Nulla cambia rispetto alla valutazione sintetica per quanto concerne l’IRC e l’attività alternativa, nonché il comportamento.
In data 7 dicembre sono state emanate le Linee Guida: non si valuta più attraverso voti numerici, ma per livelli di competenza, che saranno 4: 
•    Avanzato 
•    Intermedio 
•    Base 
•    In Via Di Prima Acquisizione.

Per la classe prima utilizzeremo un pagellino che indicherà il raggiungimento degli obiettivi a cui seguirà un giudizio globale dell'alunno;
Per le altre classi accettiamo ovviamente le nuove disposizioni e con senso di responsabilità ci organizziamo fin da subito per ridefinire i documenti e il percorso valutativo, consapevoli che il cambiamento deve essere svolto con serietà e con un percorso di formazione e aggiornamento importante.
Ad ognuno di questi livelli corrisponde un giudizio descrittivo come riportato nella tabella allegata.

A partire da venerdì 5 febbraio 2021 verranno pubblicate su Regel - Diario online le schede di valutazione con le nuove voci.

Cordiali saluti,

LA DIRIGENTE

Cristina Bersani

Documenti