CLASSE QUINTA , SCUOLA PRIMARIA  DI VIGNOLO

“SIATE COME L’ULIVO CHE NASCE IN PACE E CRESCE PER DIFFONDERLA”

Data di pubblicazione: venerdì, 11 giugno 2021

IMG-20210528-WA0022.jpg

Abbiamo pensato ad un dono per i nostri alunni  che si apprestano a concludere il percorso della Scuola Primaria: un ulivo, un albero da piantare davanti alla nostra scuola che cresca, speriamo, rigoglioso e che  ricordi a chi lo guarda i giorni trascorsi insieme.

Momenti sereni, complessi,  travagliati , felici; un caleidoscopio di emozioni che si sono avvicendate negli anni tra attività di matematica, testi di italiano, salti all’indietro nel tempo, corse, colori, didattica a distanza …

E allora lo abbiamo messo a dimora: ognuno di noi ha posato una manciata di terra e lo ha innaffiato: qualcuno aveva gli occhi lucidi e si sentiva vibrare nell’aria la consapevolezza del gesto; alla fine un applauso ha liberato emozioni.

Cercheremo di essere come il nostro ulivo: crescere affrontando le difficoltà, gioire dei successi piccoli o grandi che siano, creare pace intorno dando il meglio di noi.

Abbiamo concluso con le parole di un grande uomo di pace :

“Siate il meglio di qualunque cosa siate.

Cercate ardentemente di scoprire

A cosa siete chiamati,

e poi mettetevi a farlo appassionatamente”

M.L. KING