Educazione all'affettività alla scuola secondaria

L' incontro ha coinvolto le classi terze

Data di pubblicazione: sabato, 04 dicembre 2021

IMG_9255.JPG

Venerdì 3 dicembre 2021, presso il salone polivalente del comune di Cervasca, si è tenuto un incontro con un'infermiera pediatrica, organizzato dalla prof.ssa Laura Bianco, sul tema dell'educazione all'affettività, che ha coinvolto le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado.

In un periodo in cui i ragazzi si trovano ad affrontare una serie di cambiamenti che suscitano ansia e generano conflitti interiori e relazionali, è opportuno educare all'affettività ed alla sessualità per intraprendere, sin dalla preadolescenza, un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale.

Partendo da alcuni comportamenti giovanili, spesso poco responsabili, si è puntato a sviluppare l'intelligenza emotiva e la presa di coscienza delle stesse emozioni.

L'intervento dell'esperta è stato molto apprezzato dagli alunni che hanno partecipato interattivamente e dialogato apertamente, fugando alcuni dubbi e disinnescando ab origine condotte sbagliate dovute alla scarsa informazione ed alla poca attenzione ai rapporti diacronici delle loro azioni.