Istituto Comprensivo di Cervasca: Alunni appassionati dal progetto CLIL con full immersion nella Lingua Inglese

Gruppi di bambini e ragazzi sono stati coinvolti in lezioni di Educazione Civica in Lingua Inglese guidate da esperto dell’Associazione Bell Beyond

Data di pubblicazione: venerdì, 25 febbraio 2022

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
1.jpg

Tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Cervasca e due classi della Primaria (quarta e quinta), hanno avuto modo di vivere un’esperienza educativo didattica speciale in Lingua Inglese che si è recentemente conclusa.

Grazie a un progetto CLIL (metodologia che propone l’insegnamento di contenuti in lingua straniera) dell’Associazione Bell Beyond, Mr. Sam, un simpatico ragazzo di Orlando, ha proposto interessanti e appassionanti lezioni attinenti all’Educazione Civica, coinvolgendo bambini e ragazzi in attività linguistiche gratificanti e di alto valore formativo.

Le classi prime medie hanno lavorato sul grande tema dell’ambiente, analizzandone i problemi dati dall’inquinamento e dai rifiuti prodotti dall’uomo, fino ad arrivare all’importanza della raccolta differenziata.

Le classi seconde hanno costruito la piramide alimentare sulla base delle loro conoscenze in riferimento ai piatti tipici locali o ai propri gusti personali, riflettendo su come una sana alimentazione, unita all'attività fisica, sia indispensabile per mantenere il corpo in salute.

Con le classi terze, Mr. Sam ha focalizzato l'attenzione sull'Anglosfera, ossia sui Paesi del mondo che hanno radici linguistiche e culturali nel Regno Unito, analizzando bandiere, capitali, cibi tipici e stereotipi.

Nella Scuola Primaria di Cervasca, Mr. Sam ha lavorato proponendo canzoni e giochi finalizzati alla promozione dell’approccio comunicativo e della capacità di conoscersi e scoprirsi gli uni con gli altri attraverso il dialogo.

Tutti gli alunni coinvolti in questo progetto con specialista madrelingua hanno vissuto con grande entusiasmo e curiosità l’iniziativa sperimentale, ludica e dinamica, che li ha visti coinvolti, assaporando la piacevole e ricca complessità della comunicazione in lingua straniera.