Alunni a teatro per scoprire i ‘fili’ dei racconti antichi e della vita

Grazie all’Unione Montana Valle Stura, le classi quarte e quinte della scuola primaria di Vignolo si sono recate a Demonte per assistere allo spettacolo teatrale “Surle fil”.

Data di pubblicazione: lunedì, 11 aprile 2022

20220410_221845-COLLAGE.jpg

Venerdì 8 aprile, gli alunni della Scuola Primaria di Vignolo (classi quarte e quinte) sono stati accompagnati a Demonte, presso il Teatro Parrocchiale, per assistere allarappresentazione teatrale “Surle fil – Sul filo”.

L’evento, nato dalla collaborazione tra l’Unione Montana Valle Stura, l’Istituto Comprensivo di Demonte, la scuola di Ramatuelle e la Compagnia teatrale “La Robe à l’envers” di Elena Bosco, si colloca nell’ambito del progetto “Améliorationdescapacités de nos intervenant.e.s à transmettre le lien intime entrepratiquethéâtrale, compétencesclés/transversales et bonnespratiquesdémocratiques, inclusives et horizontales”, partito nell’anno 2020 e finanziato dal programma europeo Erasmus+.

Bambini e docenti hanno assistito con stupore e ammirazione al momento artistico, beneficiando di uno spettacolo fortemente coinvolgente e ricco, dato da più tecniche di rappresentazione riunite: teatro di narrazione, teatro di figura e teatro musicale.

Il titolo, “Sul filo”, rimanda alla trama che narra di due donne, l’una solita raccontare attraverso parole e immagini, l’altra attraverso i suoni. I ‘fili’ sono quelli di Arianna, quelli dorati…e tanti altri ancora, tutti preziosi e da cogliere, come parte significante che tesse la vita. Tra i personaggi, anche un ragazzo pieno di sogni, che vorrebbe diventare un pastore come il nonno ormai malato, sostituendosi ad esso nella presa in cura degli animali.

Scene guidate dalla narrazione di racconti tradizionali, quelli ‘antichi’, affascinanti e pieni di insegnamenti, contenenti messaggi importanti, come il saper attendere e la speranzafiduciosa verso il futuro, ma anche la capacità di cogliere ogni attimo come ‘filo’ costruttivo e prezioso della vita.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cervasca, Dott.ssa Cristina Bersani, ringrazial’Unione Montana Valle Stura per la mattinata offerta agli alunni di Vignolo, gesto prezioso che rispecchia la volontà del territorio di rapportarsi con la scuola e di contribuire, in un legame di fiducia e supporto, alla crescita e al bene di bambini e ragazzi.