"Pronti Via" e Campionati studenteschi per i ragazzi della scuola secondaria

La nostra scuola è tornata, dopo alcuni anni di assenza, sul podio di “Pronti Via”

Data di pubblicazione: venerdì, 13 maggio 2022

cadetti e cadette campionati studenteschi (1).jpg

Ricco palmares nelle gare di atletica!

Fra aprile e maggio una selezione di alunni della scuola secondaria dell'I.C. di Cervasca ha partecipato a due importanti iniziative sportive: Pronti via ed i campionati studenteschi di atletica leggera distrettuali e provinciali.

La scuola è tornata, dopo alcuni anni di assenza, sul podio di “Pronti Via”: competizione in cui squadre, formate da tre ragazzi per classe di cui uno due ragazzi della classe in cui è inserito un D.A. con il loro compagno, si sfidano nel lancio del vortex, di una staffetta e di una gara di velocità. Il team della II B composto da Benedetta Daniele, Greta Tomatis e Tommaso Giordano si è classificato al terzo posto. Gli alunni hanno ottenuto un premio che va oltre il mero risultato sportivo; infatti  l'agonismo ha lasciato il posto allo spirito di integrazione, cooperazione ed amicizia dimostrato da tutti i partecipanti.

Nelle gare di atletica leggera distrettuale, che si sono tenute a Cuneo il 5 maggio, sia la squadra femminile (composta da Audisio Nicole, Bellino Elisa, Branda Agnese, Candelini-Dho Anna, Chauvie Maria Cristina, Daniele Benedetta, De Vizia, Falco Sara, Ferrera Asia, Gazzera Elisa Esche, Giraudo Irene, Goletto Alyssa, Lovera Alessandra, Rinaudo Federica, Viale Giorgia, Viano Maia),sia  quella maschile (composta da Bruno Simone, Bussone Michele, Cavallera Davide, Domingos Ezequiel Ntiti, Dutto Gabriele, Garro Pietro, Massucco Loris, Pirotti Eric, Ribero Enrico, Rinero Francesco, Rizzello Gabriele, Serale Davide, Tripaldi Riccardo), nella categoria cadetti, si sono qualificate per partecipare alle selezioni provinciali arrivando rispettivamente prima e seconda nelle proprie competizioni.

Ricco è stato il palmares dei riconoscimenti personali che ha permesso tali risultati:

Pirotti Eric: primo posto nella corsa di velocità 80 metri

Rizzello Gabriele: secondo posto nella corsa di resistenza 1000 metri

Bussone Michele: primo posto nel salto in alto

Bruno Simone e Cavallera Davide: primo e secondo posto nel lancio del vortex

Pirotti Eric, Rinero Francesco, Bussone Michele, Domingos Ezequiel Ntiti: secondo posto nella staffetta 4x100

Candelini-Dho Anna e Chauvie Maria Cristina: secondo e terzo posto nella corsa di velocità 80 metri

Rinaudo Federica: secondo posto nella corsa 80 metri ostacoli

Giraudo Irene: secondo posto nel salto in lungo

Ferrera Asia: primo posto nel salto in alto

Lovera Alessandra e Goletto Alyssa: primo e terzo posto nel lancio del vortex

Candelini-Dho Anna  Chauvie Maria Cristina, Branda Agnese, Viano Maia: secondo posto nella staffetta 4x100

Un plauso particolare va a Benedetta Daniele che è arrivata prima nella categoria DIR sugli 80 metri di velocità e si è ripetuta l’11 maggio, durante le gare provinciali che lhanno vista trionfare ed accedere, quindi, alle selezioni regionali.

Nella medesima giornata anche altri due ragazzi sono riusciti a salire sul podio: Lovera Alessandra che per soli 60 cm è arrivata seconda nel lancio del vortex e Pirotti Eric terzo negli ottanta metri di velocità.

Nonostante gli ottimi piazzamenti resta il rammarico per il mancato superamento delle selezioni in quanto accedevano alla fase regionale solo i primi classificati in ogni gara.

I ragazzi della scuola secondaria di Cervasca hanno, però, ampiamente dimostrato che, dopo anni di quiete fisica ed agonistica, sono pronti a gareggiare con chiunque e si impegneranno e si alleneranno ancor più intensamente per poter trionfare e rendere compagni, professori e genitori maggiormente orgogliosi.