INCONTRO CON LE EMOZIONI: alunni delle classi seconde scuola secondaria
Gli alunni delle classi seconde della scuola media dell’IC di Cervasca hanno partecipato nelle date 29 aprile e 6 maggio a degli incontri di supporto psicologico.
Data di pubblicazione: lunedì, 16 maggio 2022
Autore: Segreteria
Argomenti
Il laboratorio è stato tenuto da Giampaolo Sandri e Roberta Lo Cascio nell’ambito del progetto RI-COMINCIARE.
Il 29 aprile sono state svolte due attività: la prima consisteva nel far scegliere ai ragazzi tre emozioni che, come un semaforo, possono bloccarli, rallentarli o farli procedere speditamente.
Nella seconda, dopo una breve lettura di una storia, gli alunni sono stati invitati a immaginarsi in tre diversi luoghi: una grotta buia, uno scoglio scivoloso in mezzo al mare ed una soleggiata spiaggia dalla sabbia finissima.
Tutti hanno espresso i loro sentimenti e le loro emozioni, riflettendo su come ciò che si prova possa essere interpretato in modo duplice: il bloccarsi o il ripartire dipende, spesso, dalla capacità di vedere il “bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”.
Nell’incontro del 6 maggio, gli studenti sono stati invitati ad estrarre delle parole e ad identificarle come positive e negative. Infine, dopo aver ascoltato una canzone, gli stessi ragazzi hanno dato la definizioni di diverse parole: talento, emozione, valore e alleati; permettendo di sviscerare, ulteriormente, le proprie emozioni e di condividerle con i compagni per provare a comprendersi vicendevolmente e risolvere piccole e grandi dispute e dissapori, che non è difficile trovare tra ragazzi in continua trasformazione socio-emotiva.
Al termine degli incontri gli alunni sono rimasti positivamente colpiti dal lavoro svolto e dagli effetti che ha avuto sulle dinamiche di classe, augurandosi di poter proseguire, l’anno prossimo, il percorso intrapreso con nuovi incontri.