Corso di scacchi, per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria

Il percorso svoltosi ogni lunedì di maggio prevede una gara simultanea finale il 6 giugno 2022.

Data di pubblicazione: giovedì, 26 maggio 2022

ii.jpeg

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado stanno partecipando, in orario curricolare, gratuitamente e sotto l’assistenza dei propri docenti di matematica, ad un corso di scacchi, organizzato dalle prof.sse Bianco Emilia e Bianco Laura e tenuto dall’istruttore professionista Bruno Savion.

Il percorso, ormai in via di conclusione, si svolge ogni lunedì di maggio e prevede una gara simultanea finale il 6 giugno 2022.

Il corso intende, attraverso modalità ludiche, non solo sviluppare le capacità logiche e di ragionamento proprie delle materie scientifiche, ma anche le competenze trasversali quali:  imparare a ragionare prima di agire, dare risposte logiche adatte a raggiungere uno scopo finale,  stimolare lo sviluppo dell'attenzione e la sana competitività, migliorare le capacità di riflessione, controllare l'impulsività, l'emotività, la superficialità, sviluppare l'esercizio della pazienza, rispettare le regole, l’avversario e accrescere la correttezza, accettare la sconfitta.

L'IC di Cervasca, insomma, è sempre in prima linea per quanto riguarda l'innovazione e la sperimentazione metodologica che possa apportare benefici e vantaggi per i propri studenti.

Vista l'assidua partecipazione e i commenti positivi dei ragazzi sembra proprio che anche questa volta gli sforzi dei docenti e della scuola stiano ottenendo i frutti sperati.