Visita al planetario di Cerialdo per le classi terze della scuola secondaria

Il planetario è il fulcro del percorso “Accendiamo le stelle” per la conoscenza della volta celeste all'interno del progetto "Esperimenta".

Data di pubblicazione: giovedì, 26 maggio 2022

si4.jpeg

Nei giorni 13 e 20 maggio, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla visita del planetario di Cerialdo, organizzata dalla prof.ssa Laura Bianco.

Il planetario, allestito dal Liceo Scientifico Peano-Pellico di Cuneo all'interno del progetto Experimenta, è il fulcro del percorso “Accendiamo le stelle” per la conoscenza della volta celeste.

Il laboratorio, della durata di circa un'ora, è stato utile per avvicinare i ragazzi all’astronomia, spesso vista come una scienza teorica e distaccata dalla realtà per il suo oggetto di studio che, anche se affascinante, è lontano ed intangibile.

Alcuni studenti del Liceo scientifico, coordinati e coadiuvati da un loro docente hanno, in un primo momento, illustrato attraverso alcuni pannelli il Sistema Solare, le galassie e le stelle; in seguito, all'interno di un ambiente completamente oscurato, riprodotto in modo immersivo il cielo stellato, potendo così dare agli affascinati visitatori indicazioni sia sul movimento delle stelle sia sul come riconoscere alcune costellazioni, facendo, inoltre, interessanti collegamenti con la mitologia greca.

Gli alunni della scuola media hanno così potuto confrontarsi con gli studenti più grandi e, oltre ad apprendere le conoscenze fondamentali dell'universo, anche attualizzare e contestualizzare le competenze derivanti dalla cultura astronomica.