Vignolo: I Bersaglieri incontrano la popolazione e gli alunni della scuola primaria

In occasione del 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Cuneo, la Fanfara Bersaglieri Provinciale di Siena è stata ospite del Comune di Vignolo per uno scambio festoso e celebrativo con la popolazione

Data di pubblicazione: lunedì, 30 maggio 2022

1. bersaglieri.jpg

Sabato 21 maggio, in occasione del 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Cuneo, la Fanfara Bersaglieri Provinciale di Siena è stata ospite del Comune di Vignolo per uno scambio festoso e celebrativo con la popolazione. Hanno presenziato il Sindaco Danilo Bernardi, l’Assessora alla Cultura Monica Bernardi e gruppi di docenti e alunni, accompagnati dalle loro famiglie, per esprimere la partecipazione della scuola.

Il ritrovo, avvenuto in Piazza Grande, è stato seguito da una sfilata della rappresentanza del corpo militare per le vie del paese, con tappa presso il Municipio. In seguito, i presenti hanno partecipato alla messa all’aperto, celebrata da Don Tonino.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno donato ai Bersaglieri una carrellata di produzioni artistiche di vario genere esposta su grandi pannelli: cartelloni decorati con fantasia e originalità, disegni e dipinti, penne e piume piene di colori, moretti visti con gli occhi dei bambini, produzioni testuali in acrostico o mesostico incentrate sulle parole chiave per descrivere gli oggetti e l’abbigliamento dei militari, etc.

La mostra è stata apprezzata con stupore e gioia ed è stata premiata dal Sindaco con un dono utile all’acquisto di materiale per tutto il plesso di Vignolo.

L’evento ha rappresentato un’occasione forte e speciale di incontro tra scuola e territorio e si è rivelato un momento bello e curioso per scoprire e celebrare insieme il Corpo dei Bersaglieri.