Crescere camminando insieme

Bambini e ragazzi dell’istituto Comprensivo di Cervasca hanno vissuto diversificate esperienze di accoglienza, per sperimentare l’importanza dell’unione e dell’amicizia come valori di crescita e benessere

Data di pubblicazione: giovedì, 06 ottobre 2022

20221005_233950-COLLAGE.jpg

Nel corso delle prime settimane di scuola, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cervasca sono stati coinvolti in molteplici progetti di accoglienza basati sull’accettazione delle diversità e sull’amicizia come valori continui, da vivere e agire nel tempo per crescere e stare bene insieme.

I piccoli allievi dell’Infanzia hanno rielaborato i ricordi delle vacanze, puntando sull’importanza del corpo e dei cinque sensi per coinvolgersi nelle esperienze, per farne tesoro e per conoscere il mondo. Dalla creatività dei bambini sono nati dipinti e cartelloni contenenti slogan o parole chiave incentrati sulla ‘meraviglia’ e sulla ‘unicità’ di ognuno, ma anche sull’importanza dell’unione per creare ‘capolavori’.

Gli alunni della Primaria hanno beneficiato di un comune progetto di accoglienza incentrato sullo sport, con il prezioso intervento di Liano Petrelli, campione dell’Alpitour Cuneo degli anni ‘90 da sempre legato con passione e grinta al mondo della pallavolo giovanile, che ha offerto ai bambini un coinvolgente incontro di gioco soffermandosi sull’importanza del rispetto delle regole, del senso di squadra, del rispetto e dell’unione come valori sportivi e di vita.

Attività specifiche e diversificate sono inoltre affrontate nei vari plessi.

A Cervasca, i bambini si sono cimentati in giochi divertenti e particolari, dal limbo al bowling, dimostrando coraggio e spirito di gruppo; hanno poi scoperto le ricchezze del loro territorio con una caccia al tesoro tra anfiteatro, campi di mais e castagni.

A San Defendente, tutte le classi sono state coinvolte nella visione commentata del film Disney Raya e l’ultimo Dragone, approfondendo i valori della curiosità verso l’altro e dell’unicità di ognuno e realizzando una mascotte di plesso dalle sembianze di drago come eroico simbolo di forza, coraggio, determinazione e fiducia nella vita, soprattutto quando si incontrano persone nuove durante i rapporti interpersonali.

A Santa Croce, il Progetto Sorriso si è sviluppato intorno alla lettura de Il venditore di Felicità, di Davide Calì, toccando le tematiche della serenità psicofisica ed emozionale che nasce dalla relazione e dall’apertura verso gli altri. Il benessere dei bambini è stato attivato anche grazie all’uscita al Parco Fluviale, che ha rappresentato uno speciale momento di interazione con la natura attraverso l’uso consapevole dei cinque sensi.

A Vignolo, il testo guida delle attività di accoglienza è stato La gara delle coccinelle, di Amy Nielander, che ha permesso la riflessione sulla bellezza della diversità, sull’importanza dell’aiuto e dell’unione come fattori indispensabili per essere più forti e sicuramente vincenti. Gli alunni, proprio come una famiglia di coccinelle, hanno passeggiato insieme lungo il Sentiero di Petin Menin, attraversando il Bosco dei Sogni per raggiungere insieme il Santuario di San Maurizio e Madonna degli Alpini.

La Scuola Secondaria di primo grado ha incentrato l’accoglienza in particolare sulle classi prime, riflettendo sulle paure legate al passaggio tra ordini scolastici, ma anche sull’importanza della curiosità e del coraggio, come valori per avventurarsi alla scoperta di un nuovo ambiente e di nuovi amici.

Tutte le attività di accoglienza dell’istituto si sono rivelate efficaci per creare sensazioni di benessere e riflessioni edificanti negli alunni, con il fine di prepararli alla consapevolezza che la scuola è un luogo di conoscenza in cui si imparano concetti ma anche valori, e in cui si sta bene e si cresce camminando insieme.