Laboratori Co-RAGGI per la scuola secondaria

Come abbattere preconcetti, timori e ansie per migliorare la collaborazione e ottenere risultati migliori

Data di pubblicazione: martedì, 18 ottobre 2022

WhatsApp Image 2022-10-15 at 14.51.18.jpeg

Anche quest'anno, Giampiero Sandri e Roberta Lo Cascio hanno permesso ai ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado di Cervasca di rafforzare i rapporti interpersonali. Gli studenti hanno lavorato sulla conoscenza di sé stessi e degli altri, sperimentando e condividendo disagi, aspettative e paure attraverso esercizi di riflessione, autoanalisi, seguiti a roul games ed esercizi ludici.

Durante i laboratori  CO-RAGGI, l'attenzione è stata focalizzata sull'abbattere quelle sottili pareti invisibili, fatte di preconcetti, timori ed ansie, che spesso separano gli adolescenti l'uno dall'altro e che impediscono la creazione di un gruppo coeso all'interno della classe. I due psicologi hanno inoltre cercato di spiegare ai ragazzi come la comunicazione dei propri stati d'animo e l'ascoltare gli altri possa migliorare la collaborazione e, di conseguenza, permetta a tutti di ottenere risultati scolastici e personali migliori.