Alunni amici della castagna e piccoli giardinieri, grazie alla Confagricoltura

Laboratori didattici della Confindustria per le classi prime della scuola primaria di Vignolo

Data di pubblicazione: venerdì, 21 ottobre 2022

IMG-20221017-WA0007.jpg

Venerdì 14 ottobre, le classi prime della Scuola Primaria di Vignolo si sono recate a Cuneo per partecipare ad un laboratorio didattico della Confagricoltura di Cuneo, organizzato all’interno della “Fiera Nazionale del Marrone”, rassegna enogastronomica giunta alla sua ventitreesima edizione.

Il momento ludico-educativo, incentrato sulla castagna, si è strutturato attraverso una presentazione della pianta del castagno, con particolare riferimento alle sue origini, al suo utilizzo e all’importanza dei suoi frutti prelibati per l’uomo.

I bambini sono stati coinvolti in un laboratorio attivo che ha visto situazioni di ascolto ma anche attività pratiche, tra le quali il completamento di schede per fissare le conoscenze acquisite e operare in prima persona sui contenuti e sui concetti scoperti.

Altra esperienza didattica di alto valore è stato il coinvolgimento sensoriale, grazie al quale gli alunni si sono sentiti dei veri conoscitori e amici della castagna, toccando con le loro manine sia le foglie sia i ricci.

Una seconda parte dell’esperienza didattica ha visto i bambini divenire piccoli giardinieri per un giorno, interrando coloratissimi vasi di piantine, da portare a casa come ricordo della giornata.

Le classi hanno vissuto con grande curiosità ed entusiasmo la mattinata, arricchita anche da una dolce merenda insieme, scoprendo la ricca vitalità della natura e percependo concretamente l’importanza del prendersene cura.

La Dott.ssa Cristina Bersani (Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cervasca), i docenti e gli alunni ringraziano la Confagricoltura di Cuneo per l’ospitalità e per le attenzioni ricevute nel corso dell’evento, offerto totalmente in forma gratuita, dal trasporto ai laboratori.