Alla scoperta della natura e dell’Ecomuseo di Pontebernardo

Lunedì 24 ottobre, le classi quarte della Scuola Primaria di Vignolo hanno beneficiato di un’intera giornata all’insegna della natura in località Pontebernardo, nel comune di Pietraporzio.

Data di pubblicazione: domenica, 30 ottobre 2022

20221026_234151-COLLAGE.jpg

L’uscita didattica, vissuta con grande trasporto e curiosità da parte dei bambini, è stata possibile grazie alla generosità dell’Unione Montana Valle Stura e dell’Ecomuseo della Pastorizia, che hanno finanziato il viaggio, le attività laboratoriali e il pranzo, permettendo un’esperienza formativa e avventurosa per tutti i partecipanti.

I bambini hanno visitato l’Ecomuseo della Pastorizia, scoprendo il vestiario tipico dei pastori, il significato della transumanza, i processi della marchiatura e della tosatura delle pecore, le particolarità della pecora sambucana, la lavorazione delle diverse tipologie di lana ottenute dagli animali e il loro utilizzo anche a scopo creativo per la realizzazione di opere artistiche.

Fondamentale e preziosa è stata la guida di persone speciali, come il volontario ed ex Responsabile del museo Stefano Martini, l’animatrice ecomuseale Miriam Rubeis e la guida escursionistica Noemi Silvestro, che hanno permesso ai bambini di apprendere il valore della natura e del suo ecosistema, oltre al significato dell’ecomuseo, il quale non è nato come semplice mostra ‘fissa’ di oggetti e fotografie, ma vuole essere un luogo ‘attivo’ e partecipato, di persone ed enti che crescono insieme, un posto particolare pieno di ricordi, ma anche una risorsa da proteggere e vivere con intenti e progetti allargati e sentiti, di pieno rispetto, di valorizzazione e di inclusione.

La giornata ha anche visto il coinvolgimento dei giovani visitatori in escursioni a piedi lungo gli affascinanti sentieri del posto e l’incontro con i cani da pastore e le pecore sambucane. La conoscenza dei pastori, Andrea Gastaldi con i fratelli Giordano (Daniele e Battista), ha poi permesso ai bambini di percepire appieno la passione e la vocazione delle persone che si occupano della pastorizia e il loro smisurato amore per gli animali.

Passeggiando nella natura, gli alunni hanno inoltre avuto modo di osservare la vegetazione, scoprendo nomi e caratteristiche delle piante presenti.

Particolarissimo e all’insegna delle tradizioni culinarie della valle è stato anche il momento del pranzo, avvenuto presso La pecora nera, locanda della Signora Giulia Jannelli (Cooperativa Agricola Comunità Germinale). Qui, tra le squisite portate del giorno, è stato possibile anche un gustoso confronto tra formaggi ottenuti dal latte di mucca e formaggi a base di latte di pecora.

La Dott.ssa Cristina Bersani, Dirigente Scolastica dell’IC Cervasca, unitamente ai docenti e agli alunni del plesso di Vignolo, ringrazia di cuore l’Unione Montana Valle Stura e l’Ecomuseo della Pastorizia per la generosa e preziosa possibilità formativa e di crescita offerta.