Cervasca: L’Istituto Comprensivo commemora il 4 novembre

Ricordare per imparare l’unione e agire insieme segni di pace

Data di pubblicazione: martedì, 08 novembre 2022

20221107_194310-COLLAGE.jpg

In occasione della Commemorazione dei caduti in guerra, del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cervasca, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato attivamente a momenti di riflessione e di celebrazione sul territorio. In rappresentanza della Dirigente Dott.ssa Cristina Bersani, hanno presenziato le Referenti scolastiche Dutto, Giraudo e Parola.

La giornata si è sviluppata in modo toccante e coinvolgente in modo trasversale, abbracciando vari momenti celebrativi avvenuti all’unisono seppur dislocati in più sedi: Cervasca, Vignolo e Santa Croce.

Significativa la presenza dei sindaci Enzo Garnerone (Cervasca) e Danilo Bernardi (Vignolo e Santa Croce), delle autorità locali, delle Forze dell’Ordine, dell’Associazione Nazionale degli Alpini (Ana) di Cuneo e di rappresentanti della Marina Militare.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, radunati nella splendida Piazzetta della Pace, hanno partecipato ad un momento di riflessione guidato dal Sindaco Enzo Garnerone, insieme con il Vicesindaco Parola, l’Assessora Benessia e rappresentanti delle forze armate della Marina Militare e degli Alpini. Presente anche il Sindaco dei Ragazzi Filippo Parola con la sua giovanissima Giunta.

Il piazzale della chiesa di Santa Croce ha visto l’intensa partecipazione della classe quinta della scuola primaria del paese, che ha esposto una cartellonistica di slogan e disegni incentrati sulla pace, valore ritratto, con una fantasia dall’alto significato, ora come fiore, simbolo di azioni e semi positivi da fare sbocciare, ora come cuore o arcobaleno, simboli del calore affettivo dell’amicizia, dell’unione e dei colori della vita. Importante è stata anche la presenza delle Suore del paese e della popolazione che si sono unite accorate al momento celebrativo.

Le classi quinte di Vignolo hanno sfilato dalla scuola al municipio, rappresentando in prima persona i valori dell’unione e dei passi condivisi come elementi indispensabili per la costruzione del bene comune e dell’amicizia. Giunti in centro paese, insieme con le autorità presenti, si sono radunati dinanzi la lapide dei caduti in guerra e hanno intonato l’Inno Nazionale. Il Sindaco Bernardi ha ricordato le brutture degli eventi bellici e le scie di sofferenze da essi generate, coinvolgendo poi gli alunni con domande dirette incentrate sulla pace e sull’unione. I bambini hanno letto i loro pensieri riguardanti la guerra e hanno recitato, con voce e gesti, la poesia di Giuseppe Ungaretti San Martino del Carso.

Tutti i momenti celebrativi hanno visto l’unione tra scuola, autorità e popolazione e si sono rivelati significativi e coinvolgenti, sottolineando l’esigenza di essere e di creare comunità, per imparare l’unione e agire insieme segni di pace.