“Progetto Gionata” per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’ IC di Cervasca

Per permettere agli studenti di apprezzare, in maniera empirica, la biodiversità del mondo e comprenderne la fragilità.

Data di pubblicazione: sabato, 12 novembre 2022

20221104_090237.jpg

Venerdì 4 novembre 2022 ha avuto luogo il primo incontro del “Progetto Gionata” al quale hanno partecipato le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’ IC di Cervasca.

Il professor Galli, referente del progetto, e la prof.ssa Perelli hanno coinvolto la dott ssa Elena Rosso, della clinica veterinaria Vetamico di Cuneo, per potenziare le competenze scientifiche degli alunni, portando un’iguana in carne ed ossa, Gionata, appunto, a scuola.

Gli obiettivi del progetto sono stati molteplici: non solo far ottenere agli studenti una visione più chiara della complessità del sistema dei viventi e l'evoluzione di quest'ultimi, ma anche permettere loro di apprezzare, in maniera empirica, la biodiversità del mondo e comprenderne la fragilità.

Per l’evento, svoltosi nella sala polivalente del comune, è stato allestito un apposito habitat in perfetto stile esotico, fatto di tronchi ritorti, piante, erba e una lampada riscaldante a luce infrarossi per permettere all’iguana di vivere questo incontro nelle migliori condizioni possibili.

La dottoressa Rosso, specializzata in rettili ed altri animali esotici, ha relazionato sul sauro e spiegato cosa sia il documento CITES (Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e sulla sua funzione.

La prof.ssa Perelli, proprietaria del rettile, ha riassunto le fasi della vita di Gionata attraverso una presentazione, per lo più fotografica, mettendo in risalto la quotidianità, le abitudini, avventure/sventure e le curiosità scaturite dalla convivenza con questo rettile in stato di cattività.

Inoltre i relatori hanno puntato l'attenzione sull'opportunità di conoscere le caratteristiche e i bisogni degli esseri viventi che si vuole adottare e sull'importanza di rispettare e preservare l'ambiente che ci circonda e quello, sempre più minacciato, in cui gli animali si trovano allo stato selvatico.