La creatività degli alunni, attendendo il Natale.

In attesa delle vacanze natalizie ormai prossime, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cervasca sono stati coinvolti in attività educativo didattiche di conoscenza e di sensibilizzazione ai simboli tradizionali del Natale e ai loro significati e valori profondi.

Data di pubblicazione: mercoledì, 21 dicembre 2022

20221221_181837-COLLAGE.jpg

Le diverse sedi scolastiche, di tutti i gradi, sono state abbellite da manufatti realizzati da bambini e ragazzi e le lezioni sono state svolte tramite modalità laboratoriali e momenti di riflessioni di Ed. Civica di alto coinvolgimento.

Canzoni, balli, poesie, filastrocche, leggende e storie speciali hanno fatto da filo conduttore per immergere gli alunni in un’atmosfera festosa e riflessiva, intrisa di simboli vitali e imprescindibili per il benessere di tutti e di ognuno, come quelli della luce, dell’attesa o del dono.

Alla scuola dell’infanzia di Santa Croce, di particolare significato  è stata la storia Il pettirosso e Babbo Natale, che ha ispirato la costruzione di un calendario dell’avvento rappresentato da un grande armadio pieno di magliette, tutte colorate come le piume dell’uccello protagonista del racconto. Ad ogni giorno dell’elaborato plastico è stata inoltre associata un’intenzione buona e piena di gentilezza, da rispettarsi nel vivere quotidiano da parte dei bambini e delle loro insegnanti.

Divertentissimi sono stati anche l’esercizio motorio e il coinvolgimento musicale per apprendere Il ballo di Babbo Natale e la canzone Girotondo di Natale.

I piccoli allievi di Cervasca si sono invece concentrati in modo particolare sul racconto Il pacchetto rosso, la cui trama ha permesso loro di apprendere il significato vero del Natale, considerato come festa dell’ascolto e dell’apertura del cuore agli altri.

Alla Scuola dell’Infanzia di Vignolo gli alunni hanno vissuto un particolare percorso preparatorio al Natale basato sul coinvolgimento dei cinque sensi e hanno beneficiato della Festa della Luce, culminata con l’accensione dell’albero di Natale e della lanterna di ogni bambino, al buio e in orario extrascolastico.

Speciali sono stati i momenti di incontro e condivisione festosa con le famiglie per tutte le scuole dell’infanzia, con situazioni di ritrovo diversificate avvenute tra il 15 e il 21 dicembre.

La Scuola Primaria di San Defendente ha realizzato un caratteristico presepe utilizzando tappi di sughero e stoffa e gli ambienti scolastici sono stati riccamente decorati con abbellimenti nati dalla fantasia e dalla creatività dei bambini.

Il 23 dicembre, l’intero plesso vivrà un momento di festa con giochi e gare sulla neve. Si prevede l’allestimento di una originale mostra scambio di manufatti realizzati dagli alunni e dai genitori.

Gli alunni di Santa Croce sono stati coinvolti in numerosi laboratori a classi aperte, incentrati su differenti proposte creative a tema natalizio che hanno portato alla realizzazione di affascinanti manufatti decorativi, come angeli, ghirlande e stelle.

Alcune attività sono state svolte con particolari metodologie di globalità dei linguaggi apprese dai docenti durante il percorso formativo “La scuola del Con-Tatto” tenuto dall’esperta giuseppina Alladio.

Alla Primaria di Vignolo, i bambini si sono impegnati in modo particolare in ambito musicale, esercitandosi nell’apprendimento di brani da cantare in occasione di un momento di saluto alle famiglie venerdì 23 dicembre.

Grazie al ritmo e all’importanza valoriale dei testi musicali di Merry Twistmas e di A Million Dreams, di H. Jackman e M. Williams, gli alunni hanno esercitato il movimento, la voce e la pronuncia della lingua inglese e sono stati coinvolti in momenti di riflessione sui significati profondi del Natale, che è festa gioiosa, di condivisione, sogno e speranza.

Per permettere a tutti i bambini di partecipare al canto e per arricchire l’interpretazione musicale di tutti e di ognuno, alle parole chiave di ogni brano sono stati associati segni e gesti da compiersi con le mani o con il movimento del corpo.

Gli alunni della scuola primaria di Cervasca si sono impegnati nella creazione di fiocchi di neve, pupazzi e Babbi Natale che hanno allietato gli ambienti scolastici. Gli intervalli sono stati accompagnati da musiche natalizie per creare un’atmosfera gioiosa e ricca di serenità.

Tutto il plesso, insieme con le classi prima A e D e seconda D della scuola secondaria di primo grado, hanno aderito all’iniziativa “Cari nonni vi scrivo”, realizzando speciali letterine augurali e lavoretti per gli ospiti della casa di riposo di Cervasca.

Il dipartimento di sostegno della scuola media ha provveduto a stimolare la micro motricità dei ragazzi realizzando alcune decorazioni per la scuola e allestendo un mini albero per la bidelleria.

I docenti di musica hanno coinvolto ogni classe con un brano natalizio diverso, per stimolare le doti degli alunni sia dal punto di vista canoro, sia attraverso l’uso di strumenti musicali.

Alcuni gruppi di allievi si occuperanno dell’allestimento di una lotteria di regali prevista per venerdì 23 dicembre.