Progetto Diderot alla scuola primaria di Cervasca

“Ma cos’è questa strana Armonia..?”

Data di pubblicazione: venerdì, 13 gennaio 2023

1673456144857.jpg

Le classi della Scuola Primaria di Cervasca, mercoledì 11 gennaio, hanno partecipato all’incontro con due esperti della Fabbrica dei Suoni promosso dal progetto Diderot finanziato dalla Fondazione delle banche CRT e CRC.

I bambini sono stati coinvolti nella storia di un musicista che aveva perso l’”armonia”, cioè il gusto di suonare insieme ad altri e si limitava ad esercitarsi in solitudine.

Il ritrovamento di una zucca magica gli permette l’incontro con “lo Spirito della buona musica” che lo aiuterà a ritrovare la bellezza del suonare insieme e a viaggiare nel tempo facendola ruotare in senso orario o antiorario.

Gli alunni hanno sperimentato ritmi con il corpo, seguendo la musica e facendo attenzione alle sequenze ritmiche proposte dall’esperto. Sono stati poi distribuiti degli strumenti (legnetti, tamburelli e maracas) con cui i bambini hanno accompagnato un brano.

Facendo un salto indietro nel tempo, si sono ritrovati nella Preistoria e hanno cercato di riprodurre con il corpo alcuni suoni della natura.

La lezione è stata particolarmente coinvolgente e i ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo e partecipazione alle attività proposte.