GIORNO DELLA MEMORIA

27/1/2023

Data di pubblicazione: venerdì, 27 gennaio 2023

copertina storia di bodri.png

“Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.” (Anneliese Knoop-Graf)

L’Istituto Comprensivo Cervasca commemorerà anche quest'anno il Giorno della Memoria, nella consapevolezza che una memoria attualizzata è l'unica speranza di contrastare un pericoloso negazionismo e un ritorno alla guerra - anziché la diplomazia - quale strumento per affrontare i conflitti anche in Europa. Anche il creare nuovamente divisioni, falsi nemici, capri espiatori, sta tornando ad essere una pericolosa consuetudine.

La difesa dei valori di accoglienza e condivisione, il riconoscere nell'altro la ricchezza della diversità, che non impaurisce ma incuriosisce, sono gli insegnamenti che vogliamo trasmettere ai nostri alunni.

Per questo i docenti dell'Istituto proporranno le seguenti iniziative:

nella Scuola secondaria di primo grado, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, le classi prime e seconde vedranno un film e rifletteranno insieme sul tema; le classi terze incontreranno la prof.ssa Enrica Segre, figlia del dott. Giulio Segre, autore del libro “Don Cirillo e il nipotino”, alla gradita presenza del Sindaco e di alcuni rappresentanti del Comune di Cervasca e degli Alpini, nell’aula della classe 3°C;

nella Scuola primaria, numerose le iniziative: nei plessi di Cervasca, Santa Croce e San Defendente, tutte le classi leggeranno il libro e vedranno il video “La città che sussurrò” con successiva riflessione; le classi quarta e quinta Cervasca leggeranno alcune parti del testo “Storia di due amici e di un nemico” con successiva riflessione; le classi quarta e quinta di San Defendente realizzeranno un percorso in palestra con le tappe storiche della guerra e riflessione condivisa su alcune parole chiave; tutte le classi di Santa Croce realizzeranno un percorso per immagini sul tema della memoria; nel plesso di Vignolo, le classi quinte hanno partecipato mercoledì 25 gennaio all’iniziativa proposta dal Comune di Vignolo  con la testimonianza della prof.ssa Enrica Segre, mentre tutte le classi leggeranno "La storia di Bodri", con successiva riflessione e attività dedicata.

Insomma, tutti insieme, in modo adeguato all'età, mediteremo che questo è stato.

Buona giornata di una consapevole memoria a tutti voi,

Cristina Bersani