Laboratorio sulla mostra di Steve McCurry al Filatoio di Caraglio per i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria

Data di pubblicazione: domenica, 29 gennaio 2023

IMG_20230125_085305069.jpg

Chi non conosce la fotografia di Steve McCurry che ritrae una ragazza afghana che fissa la fotocamera come ad indagare l'animo dello spettatore?

Ebbene questa ed altre cento foto sono state al centro della visita guidata svolta dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Il 25 gennaio le professoresse Perelli e Ponzo hanno organizzato un breve, ma significativo laboratorio presso il Filatoio di Caraglio nel quale si è cercato di decodificare alcuni aspetti delle opere esposte. In particolare, partendo dal sottotitolo della mostra TEXTURE, si è posta l'attenzione sugli abiti dei soggetti fotografati: distonia tra ambiente, condizione sociale ed eleganza; complementarità e opposizione dei colori; caratteristiche dei tessuti e cultura dei popoli.

Gli alunni, ad un primo acchito, sono rimasti quasi frastornati dai colori delle immagini, ma in un secondo momento hanno apprezzato i particolari e le loro qualità, interagendo in modo proficuo e attivo con le guide: domandando il significato di alcune scene e chiedendo cosa ci fosse dietro al singolo scatto. I ragazzi si sono cimentati nel riprodurre in stile manga un'immagine dell'artista, imparando a contaminare tecniche differenti che rappresentano modi di vedere il mondo.

Al seguente link le magnifiche foto  visita guidata McCurry