I ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria ad un laboratorio presso l'ITIS di Cuneo

Alunni e professori in una scena del crimine simulata

Data di pubblicazione: domenica, 05 febbraio 2023

WhatsApp Image 2023-02-02 at 11.58.20 (1).jpeg

Il primo febbraio i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un laboratorio organizzato dal prof. Galli con la collaborazione dalla prof.ssa Barbara Fraire, presso ITIS di Cuneo.

Gli alunni e i professori, in una scena del crimine simulata, hanno guidato i ragazzi alla ricerca di tracce e prove scientifiche per individuare il colpevole di un presunto delitto. Hanno raccolto impronte digitali ed analizzato, sia attraverso dei reagenti, sia attraverso il microscopio alcune sostanze ed indizi.

La finta indagine  è stata portata a termine a gruppi a cui i ragazzi dell'Istituto tecnico spiegavano come comportarsi, cosa cercare e la metodologia opportuna per risolvere i piccoli enigmi scientifici.

L'esperienza, della durata di circa due ore, ha entusiasmato non poco i ragazzi ed ha permesso di integrare e collegare la scienza con quanto studiato dagli stessi alunni in italiano: il testo giallo. Le immagini nel link qui sotto..

Laboratorio scientifico ITIS