Il “M’Illumino di meno” della scuola

Data di pubblicazione: martedì, 21 febbraio 2023

20230221_120546-COLLAGE.jpg

Il 16 febbraio, l’IC Cervasca ha onorato la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili tramite svariati momenti di sensibilizzazione degli alunni, avvenuti all’interno di lezioni di Ed. Civica di alto valore e coinvolgimento.

Nelle classi si è attuata una riflessione sia sull’uso consapevole dell’energia artificiale, sia sui mezzi alternativi che possono essere attuati per evitarne il consumo. Ci si è soffermati in modo particolare sulle possibilità date da risorse facilmente reperibili e non inquinanti per la vita, che possono concorrere a ‘illuminarsi di meno’, come il movimento del proprio corpo per rimpiazzare il lavoro dei macchinari elettrici, la bicicletta e le passeggiate a piedi per limitare l’uso dell’auto, e la condivisione di cibo, mezzi di trasporto e oggetti tecnologici tra più persone.

La giornata ha visto la lettura, condivisa e commentata, del Decalogo del “M’Illumino di meno”, che elenca semplici e doverose attenzioni per costruire insieme una nuova e meno dispendiosa cultura energetica.

I pensieri degli alunni sono poi divenuti poster e slogan, per abbellire gli ambienti scolastici e divenire decaloghi di comportamento concreto per proteggere l’ambiente di vita dall’inquinamento e dall’impoverimento delle risorse.

Simpatiche lampadine e una originale filastrocca sono nate presso la scuola primaria di Cervasca, dove i bambini di seconda si sono fatti portavoce dei valori del “M’illumino di meno” con tutti i compagni del plesso, divenendo i ‘supereroi’ del consumo ridotto.

Le norme del risparmio sono state artisticamente riprodotte, tramite parole e illustrazioni piene di fantasia e creatività, anche dagli alunni della classe seconda di Santa Croce.

In San Defendente è stato realizzato un video di plesso in cui sono stati immortalati i più bei momenti della giornata del risparmio e della sostenibilità, incentrata in modo particolare sui simboli delle ‘mani’ e degli ‘abbracci’, divenuti emblema di valori e atti di impegno e protezione affettuosa verso gli alberi e la natura in genere.

Gli svariati intenti dei docenti nelle tante scuole dell’istituto sono stati accolti con entusiasmo e partecipazione da parte di tutti gli allievi e la giornata del risparmio ha permesso di riconoscere l’importanza di comportamenti intelligenti, solidali e significativi, per sé e per gli altri.