Installazioni creative con opere degli alunni della scuola secondaria dedicate alle maschere

L' Istituto Comprensivo di Cervasca sarà coinvolto nell'allestire, presso la sede comunale, delle installazioni creative a tema "Maschera"

Data di pubblicazione: mercoledì, 22 febbraio 2023

1 (1).jpg

Sabato18 febbraio si svolgerà per le strade di Cervasca una sfilata di Carnevale. Durante l'iniziativa, verranno premiate le maschere più originali e l'Istituto Comprensivo di Cervasca sarà coinvolto nell'allestire, presso la sede comunale, delle installazioni creative a tema "Maschera". I bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria hanno animato, fin dai giorni scorsi, e continueranno ad animare le strade della città con festose e colorate filate.

Ampia e originale la produzione iconografica a tema, con tecniche svariate, che ha rallegrato gli ambienti scolastici di tutte le sedi dell’istituto.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cervasca, guidati dalle professoresse Perelli e Ponzo, dopo aver svolto delle ricerche sulle maschere etniche e tradizionali di tutto il mondo, hanno realizzato un'installazione dal titolo "Tutti per una maschera, una maschera per tutti".

La raccolta vuole mostrare ad ognuno, attraverso l'esaltazione di un falso IO, gli stereotipi culturali, le credenze e i sentimenti intimi che, troppo spesso, vengono repressi.
Gli alunni hanno prodotto maschere cartonate, sia da apporre sul tessuto del travestimento sia da applicare su shopper di carta; inoltre, hanno disegnato ‘all over’, cioè direttamente sul tessuto in tutte le direzioni, al fine di realizzare un particolare mantello interattivo.
Bambini, ragazzi, adulti e anziani di Cervasca potranno staccare una maschera dall'abito e indossarla per l'evento organizzato dal Comune, oppure prendere una shopper per riempirla con coriandoli da lanciare durante la sfilata.
Infine, sarà possibile indossare l'abito per scattarsi delle foto ed esprimere liberamente le proprie emozioni e presentando la propria intima ‘maschera’ del momento, ‘uscendo da se stessi’, anche con un pizzico di ‘sana follia’: Semel in anno licet insanire! (Seneca).