FARE COMUNITÀ - mercoledì 5 aprile ore 20.45

Incontro per genitori, insegnanti, educatori, allenatori, animatori, catechisti e volontari

Data di pubblicazione: lunedì, 27 marzo 2023

Fare comunità banner per sito ridotto.png

Insieme per affrontare le nuove fragilità dei bambini e dei ragazzi

La comunità come risorsa: mai come oggi è necessario aprire lo sguardo sui diversi attori/educatori dello scenario sociale e coltivare la collaborazione tra adulti per accompagnare i bambini e i ragazzi nei loro percorsi di crescita.

Questo il tema che verrà affrontato mercoledì 5 aprile alle ore 20.45, in un incontro online dedicato a genitori, insegnanti, educatori, allenatori, animatori, catechisti, volontari, promosso dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, dal Comune di Cervasca e dall’Istituto Comprensivo di Cervasca.
Il Covid e le esperienze prolungate di lockdown e distanziamento sociale hanno senza dubbio lasciato il segno ed ora sperimentiamo gli effetti a lungo termine, psicologici e sociali, della pandemia. Si sono modificate le nostre abitudini, abbiamo sperimentato la precarietà della nostra
salute e della sicurezza personale, la vita di relazione ha subito una battuta d’arresto ed ora stenta a ripartire con la stessa spontaneità di prima. La tendenza all’individualismo, tipica della cultura post-moderna, è stata ulteriormente potenziata.
Spesso ci si domanda: cosa possiamo fare noi adulti di fronte a questo scenario?
Per provare a rispondere tutti insieme, in un'ottica di riflessione, ma anche di azione concreta, verranno presentate nella stessa serata una serie di iniziative che si svilupperanno nei mesi successivi sul territorio di Cervasca, gestite dall’equipe dell’Istituto Adler e dalla Cooperativa Sociale Animazione Valdocco, volute e promosse dal Comune e dal Consorzio Socio-Assistenziale.

All’interno del Progetto “Psicologia di Comunità” verranno attivati: uno Spazio Aggregativo per ragazzi delle scuole medie, uno Sportello d’Ascolto
per adulti educatori, un’esperienza di formazione e cooperazione educativa per rinforzare l’alleanza tra scuola e famiglia, alcune iniziative per i più piccoli e le loro famiglie.

Il link alla riunione su piattaforma Teams è il seguente:

Da smartphone, si può anche inquadrare il QRcode presente sulla locandina allegata o inserire - se vengono richiesti:

ID riunione: 366 118 297 315
Passcode: NfDDhM

Le istruzioni le trovate qui in allegato.