Festa della Liberazione a Cervasca

"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie." - Sandro Pertini

Data di pubblicazione: sabato, 22 aprile 2023

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
220px-Corolla_di_un_papavero__Papaver_rhoeas_.jpg

Oggi, sabato 24 aprile, l'Istituto Comprensivo ha aderito alla Festa della Liberazione organizzata dal Comune di Cervasca.

Il vicesindaco dei ragazzi Marco Leggio e l'assessora della sua Giunta, Greta Romano, hanno portato i saluti della Scuola. I ragazzi della classe 3°A, diretti e accompagnati alla fisarmonica dal prof. Notabella, hanno cantato un brano musicato dal docente, La madre del partigiano di Gianni Rodari, seguito da Bella Ciao, per poi concludere con l'inno nazionale.

Il Sindaco Enzo Garnerone ha ricordato ai ragazzi che è molto importante evitare ogni forma di violenza e la Dirigente scolastica, nel ribadire quanto affermato, ha ricordato che è fondamentale difendere la Libertà conquistata da ragazzi poco più grandi degli allievi presenti: la propria e quella altrui, di ogni essere umano, basando questa difesa sulla nostra Costituzione, la migliore difesa democratica da ogni forma di fascismo e di violenza.

L'alpino Pietro Aimar ha sottolineato l'importanza della memoria invitando a partecipare domani, 23 aprile, alla IX Camminata della Libertà a Cervasca. Matteo Galleano, rappresentante dell'A.N.A. ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante ogni giorno evitare ogni forma di prevaricazione, anche tra compagni.

 

Quando il sole la neve scioglie
un fiore rosso vedi spuntare:
o tu che passi, non lo strappare,
è il fiore della libertà.