L'incontro emozionante con Amani El Nasif

Una lezione di libertà e rispetto

Data di pubblicazione: domenica, 28 maggio 2023

1685280483732.jpg

Un evento straordinario ha avuto luogo sabato 27 maggio 2023, coinvolgendo le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Cervasca e l'autrice Amani El Nasif. L'incontro, che ha visto la presentazione del secondo libro della scrittrice intitolato "Sulla mia pelle", è stato organizzato e fortemente voluto dalla dirigente scolastica Cristina Bersani, la quale ne è stata anche la moderatrice.

L'atmosfera era carica di eccitazione e curiosità mentre gli studenti si preparavano ad ascoltare la scrittrice. Amani El Nasif ha subito conquistato il pubblico con la sua presenza carismatica e il suo sorriso caloroso. Ha iniziato a condividere i temi trattati nei suoi due libri, concentrandosi sulla libertà, il rispetto, la capacità di chiedere aiuto e l'importanza di rispettare se stessi e gli altri.

La scrittrice ha sapientemente intrecciato storie personali e riflessioni profonde, coinvolgendo gli studenti in un viaggio di scoperta e consapevolezza. Ha affrontato temi delicati e universali, toccando i cuori dei giovani presenti nell'aula e ispirandoli a riflettere sulle proprie esperienze e sentimenti.

Durante l'incontro, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di porre domande all'autrice, che ha risposto con estrema gentilezza e sincerità, mostrando la sua profonda sensibilità e il suo impegno nell'essere un'ambasciatrice della libertà e del rispetto del reciproco. Ha incoraggiato gli studenti a scegliere i loro sogni, a esprimere se stessi senza paura e a valorizzare le diversità.

L'incontro con Amani El Nasif ha lasciato un'impronta profonda nelle menti e nei cuori dei giovani presenti. Ha dimostrato che, attraverso la letteratura e la condivisione di storie, è possibile promuovere messaggi di tolleranza, comprensione e rispetto reciproco. Gli studenti hanno avuto modo di vedere come le parole possono trasmettere emozioni intense e aprire porte verso mondi diversi e nuove prospettive.

L'evento ha rappresentato una preziosa occasione per tutti di sviluppare la sensibilità letteraria, di esplorare tematiche importanti e di riflettere sulle sfide che si affrontano nella loro vita quotidiana. Ringraziamo di cuore Amani El Nasif per aver condiviso la sua storia e il suo talento con noi, ricordandoci che la letteratura può essere uno strumento potente per migliorare il mondo e per promuovere i valori fondamentali per una Vita degna di tale nome.

Link alle foto dell'evento