Noi, insieme, PULIAMO IL MONDO..

Data di pubblicazione: venerdì, 27 settembre 2019

tris nuovo.jpg

Noi, insieme, PULIAMO IL MONDO!

Venerdì 20 ottobre, gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Cervasca hanno partecipato alla campagna di cittadinanza attiva: Puliamo il Mondo.

L’evento è l’edizione italiana di Clean up the World, portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ha coinvolto, nei giorni del 20,21 e 22 settembre, tutto il territorio nazionale, con il fine di promuovere il volontariato ambientale nel mondo.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Cervasca, che ha prenotato e fornito alle scuole il Kit specifico di Legambiente, bambini e ragazzi si sono letteralmente rimboccati le maniche per ripulire i cortili delle scuole e le strade o gli spazi verdi del territorio.

Con pettorine riportanti messaggi di impegno verso la protezione della natura, ma anche con sacchi e guanti per operare attivamente nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti, i piccoli “pulitori” hanno avuto modo di comprendere l’incuria e il degrado con cui l’uomo spesso agisce nei confronti dell’ambiente, ma anche di percepire l’importanza dei piccoli gesti quotidiani, di rispetto e di amore verso il mondo, con cui ognuno può contribuire per il benessere del proprio spazio vitale e di quello futuro.

All’evento hanno presenziato la nuova Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elisa Casale Alloa, il Sindaco di Cervasca Enzo Garnerone, il Vicesindaco Massimo Parola e le Assessore Daniela Benessia e Nadia Martini, che hanno peregrinato tra i paesi di Cervasca, San Defendente e Santa Croce, per incontrare e sensibilizzare gli alunni, conferendo ufficialità aggiunta alla giornata.

Si ringraziano il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale di Cervasca, per la generosità e l’attenzione con cui affiancano la scuola, attraverso presenza costante e promozione di servizi ed eventi di coinvolgimento e di crescita per gli alunni.