Viaggio d' istruzione a Pietraporzio

Data di pubblicazione: mercoledì, 09 ottobre 2019

passeggiata.jpg

Scuola primaria di Santa Croce

Il giorno mercoledì 9 ottobre la scuola di Santa Croce di Cervasca si è recata a Pietraporzio per il viaggio d’istruzione.

Il tempo non prometteva troppo bene, ma è stato clemente. Il cielo, inizialmente grigio, si è progressivamente aperto, lasciando spazio a squarci azzurri che facevano da sfondo alle imponenti montagne della valle stura.

Suddivisi in due gruppi, seguiti da preparate guide naturalistiche, abbiamo seguito due diverse attività: il laboratorio del feltro e la visita al saponificio “rose e caprioli”. La prima esperienza ha visto i bambini all’opera per costruire un prodotto autentico e personalizzato, attraverso l’uso di una saponetta e dell’acqua fredda che sgorgava da una suggestiva fontana: la sensazione di mani gelate e insaponate resterà indelebile!

La visita al saponificio è stata arricchente e interessante: gli esperti ci hanno offerto un profumatissimo tour tra i macchinari utili per trasformare la soda e l’olio in saponette colorate.

Al pranzo, è seguita una passeggiata naturalistica alla scoperta della flora e della fauna tipiche della zona.

Per concludere in bellezza, bambini e insegnanti hanno ascoltato canzoni all’organetto e ballato al ritmo delle sue note. Che esperienza splendida!