Scuola primaria di Santa Croce: Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Data di pubblicazione: lunedì, 04 novembre 2019

inCollage_20191111_113227002.jpg

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il giorno 4 novembre 2019, in una giornata fresca con un cielo limpido e azzurro, le classi quarta e quinta del plesso di Santa Croce hanno celebrato la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ci siamo recati presso la lapide dei caduti, vicino alla chiesa del paese di Santa Croce. Qui, abbiamo intonato due canti, con accompagnamento della chitarra e del clarinetto: “La guerra di Piero” e “Sul cappello”. I due brani, diversi per contenuti ma entrambi significativi, sono stati analizzati in classe per permettere agli alunni di cantare esprimendo lo stato d’animo e l’enfasi adeguati. Il brano “Sul cappello” è stato apprezzato dagli alpini, che, presenti con noi ad onorare i caduti, si sono uniti al canto. Oltre agli alpini, erano presenti alcune suore, il Sindaco Bernardi e l’assessore Bernardi del comune di Vignolo. Il Sindaco Bernardi ha tenuto un significativo discorso ai ragazzi, al fine di sensibilizzarli al ricordo e al significato della giornata del 4 novembre, ponendo loro domande e avviando una discussione. Successivamente, un alpino ha commemorato ad alta voce i nomi dei caduti in guerra, affissi sulla lapide dei caduti. Insieme ad un alunno, il Sindaco ha affisso sulla lapide una corona d’alloro. Al termine della commemorazione, l’assessore Monica Bernardi ha omaggiato ciascun alunno di una merenda. È stata una mattinata molto significativa.