Gli alunni incontrano le "Voci" di scrittori in città

Data di pubblicazione: domenica, 17 novembre 2019

scrittori in citta-WA0001.jpg

Gli alunni incontrano le “Voci” di Scrittorincittà

Hanno preso il via, in questi giorni, i tour culturali da scuola a Cuneo per gli alunni del nostro istituto, in occasione della tradizionale manifestazione cuneese di Scrittorincittà.

L’evento, giunto alla sua XXI edizione, propone diversificate iniziative, con il coinvolgimento di figure di spicco del mondo del sapere, tra cui scrittori, illustratori, poeti, registi e attori, che si presenteranno al pubblico fino al 18 novembre.

Numerosi gruppi di bambini e ragazzi, di tutte le fasce di età, dai più piccini ai più grandi, parteciperanno a speciali incontri, anticipati in classe dagli insegnanti attraverso lezioni preparatorie e laboratori di lettura.

Particolarmente interessante e formativo si presenta il tema di quest’anno, un filo conduttore emozionale e umano, incentrato sulle “Voci”, da scoprirsi nei suoi tanti valori, tutti importanti e significativi.

Scrittorincittà vuole esaltare le voci del dizionario e le parole scritte dagli autori, tutte da leggere e scoprire, pagina dopo pagina...ma anche il parlare, invisibile, dei rumori della natura, come il sibilo del vento. Ci sono poi le voci che si possono vedere o ascoltare nei messaggi sottesi narrati dalle immagini di un’opera d’arte, dalla gestualità di una danza, dalla musica e dal canto.

Le parole possono essere forti, decise, e urlate, oppure nascoste nel respiro o nel sussurro; sempre vengono da dentro ed escono fuori per incontrare la voce degli altri: sono dunque il mezzo per dire, ma anche la capacità di ascoltare e di riconoscersi reciprocamente per creare unione.

Gli incontri e le tematiche offerte dalle proposte culturali della manifestazione rappresenteranno un valido spunto per i docenti, che potranno approfondirne i significati con gli alunni, accogliendo le loro voci e le loro riflessioni a riguardo e spronandoli all’uso corretto e all’ascolto attento della voce, propria e altrui, non solo nella lettura, ma anche nei dialoghi e nelle relazioni interpersonali.