Cervasca: alunni sindaci della scuola

Data di pubblicazione: lunedì, 20 gennaio 2020

IMG-20200121-WA0004.jpg

Cervasca: Alunni Sindaci della scuola per il progetto “Tutto ciò che abbiamo in comune”

Si sono recentemente concluse le elezioni degli alunni Sindaci della scuola, nelle classi quinte delle primarie di Cervasca, San Defendente e Santa Croce.

I giovanissimi Primi Cittadini, eletti dai loro compagni di tutte le classi, rappresenteranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)  nel comune di appartenenza.

Le elezioni sono avvenute al termine di una vera e propria campagna elettorale, partita con la scelta del programma e del simbolo del partito, e proseguita con la creazione della lista dei candidati a sindaco. Il momento elettorale si è realizzato secondo le regole dell’elezione democratica, all’interno di seggi allestiti tra i banchi scolastici, con schede elettorali e con compagni delle altri classi come votanti.

I Sindaci eletti sono stati scelti per gli ideali delle proprie liste, accomunati dalla volontà di migliorare ambienti, arredi e attrezzature didattiche della scuola, o dall’esigenza di abbellire gli spazi esterni.

Linea comune di tutti i manifesti e degli slogan di lista è stata l’intraprendenza dei ragazzi, che hanno saputo esprimere, con coinvolgimento e naturalezza, aspettative e sogni, e che hanno compreso i valori fondamentali del gruppo per poter realizzare obiettivi comunitari e proteggere il bene comune.

Le elezioni sono avvenute all’interno di un significativo progetto di cittadinanza attiva, titolato “Tutto ciò che abbiamo in comune”, che ha coinvolto il Comune di Cervasca e che riguarderà, nei prossimi mesi, anche il Comune di Vignolo.

Un percorso educativo di alto valore, che educa i giovani a sentirsi protagonisti e responsabili della società, iniziando ad essere, individualmente e in gruppo, cittadini attivi e consapevoli, con l’obiettivo di tutelare “tutto ciò che si ha in comune”.