Cervasca: Progetto Diderot, una risorsa speciale tra i banchi di scuola

Data di pubblicazione: domenica, 19 gennaio 2020

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
3.IMG_20200117_115004 (1).jpg

Cervasca: Progetto Diderot, una risorsa speciale tra i banchi di scuola

Bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cervasca hanno vissuto preziosi e formativi momenti di approfondimento e gioco sulla Musica e sulla Matematica

Gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Cervasca hanno beneficiato, nei giorni appena trascorsi, di importanti lezioni educativo didattiche gratuite, offerte dal Progetto Diderot (Fondazione CRT).

L'intento progettuale generale è stato quello di potenziare la didattica di base, incentivando l’aspetto giocoso delle lezioni e diffondendo i valori fondanti la società civile.

La linea guida di coinvolgimento per gli alunni della Primaria di San Defendente, titolata “Alla ricerca dell'armonia”, si è articolata in una mattinata dedicata alla musica, utilizzata come strumento per aumentare le competenze in campo linguistico, matematico e scientifico, e per favorire lo spirito di gruppo e l'inclusione. Durante l’incontro, gli alunni hanno giocato con suoni e rumori, utilizzando il movimento del corpo e materiale di vario tipo per produrre melodie sonore di grande effetto. Grazie all’intervento di specialisti qualificati, hanno inoltre beneficiato dell’ascolto di musica dal vivo, sia strumentale sia vocale.

Gli allievi di Vignolo hanno invece usufruito di lezioni di tipo matematico scientifico, all’interno della linea guida “Rinnova…mente: obiettivo contare assieme”. Finalità principale degli incontri laboratoriali è stata quella di incrementare le competenze matematiche con collegamento fra i concetti matematici astratti e la vita reale (metodo Singapore).

Le proposte del Progetto Diderot si sono rivelate altamente coinvolgenti e dinamiche, grazie ad una metodologia basata sul fare esperienza e sul giocare insieme; gli specialisti intervenuti, inoltre, hanno lasciato ai docenti interessanti indicazioni operative, che rappresenteranno sicuramente una risorsa, positiva e utile,  per ulteriori approfondimenti da strutturare in classe nel tempo.