A San Defendente costruiti ripari per uccelli grazie al Progetto Effimera

Data di pubblicazione: martedì, 28 gennaio 2020

casette uccelli.jpg

A San Defendente, costruiti ripari per gli uccelli grazie al Progetto Effimera

Gli alunni della Scuola Primaria di San Defendente, classi prima e seconda, hanno recentemente vissuto un prezioso momento laboratoriale con Massimiliano Zavatteri, esperto dell’Associazione Effimera di Cuneo.

I bambini sono stati sensibilizzati alla bellezza e alla delicatezza della natura, bene da proteggere e sostenere sempre, vivendo in modo salutare, rispettoso e pulito.

Il laboratorio li ha visti partecipi di una fase operativa impegnativa e curiosa, che li ha portati a costruire casette e mangiatoie in legno, per aiutare gli uccelli a sopravvivere durante l’inverno.

Tanto è stato lo stupore dei piccoli falegnami, affascinati dal loro compito e orgogliosi del risultato ottenuto.

Le dimore per gli uccelli, posizionate nell’orto didattico del plesso, sosterranno la natura e faranno gioire gli alunni di tutte le classi, grazie a probabili avvistamenti di volatili, che potranno avvicinarsi per mangiare, deporre le uova o trovare riparo nel tempo.

Un particolare ringraziamento vada a Massimiliano Zavatteri, per la competenza e la simpatia con cui ha accompagnato i bambini, insegnando loro come, con piccoli accorgimenti, si possa aiutare la natura, che è un mondo straordinario, ma anche estremamente delicato.