Bambini e ragazzi della scuola primaria hanno vissuto momenti di riflessione e gioco con specialiste dell'ASLCN1, per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione apprendendo l'importanza del cibo, per se stessi e per gli altri
Martedì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione della FAO, gli alunni della Scuola Primaria di San Defendente hanno beneficiato dell'intervento di due esperte del SIAN, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Fossano (ASLCN 1): la Dietista M. Elena Sacchi e l'Assistente Sanitaria Mariangela Barale.
Le specialiste hanno condotto momenti laboratoriali, permettendo un ampio e dinamico approfondimento delle tematiche legate alla scoperta dei cibi e delle scelte alimentari sane.
Le classi, suddivise in gruppi diversificati in base all'età, hanno vissuto un curioso e appassionante gioco del gusto, alla scoperta dei sapori della verdura cruda, da analizzare attraverso il coinvolgimento sensoriale ed emozionale. I bambini si sono lasciati stupire dai colori e dalla forma di finocchi, carote, cavoli, radicchio e cardi, sperimentandone i gusti contrastanti, odorandone i profumi e imparando a percepire anche gli aspetti sonori della masticazione e della consistenza dei cibi. All'assaggio guidato è seguita la compilazione di una scheda di rilevazione dei dati osservati e percepiti e dell'indice di gradimento di quanto gustato.
I ragazzi più grandi sono stati coinvolti in un interessante incontro di lettura delle etichette poste sugli incarti di snack e bevande, per conoscere le percentuali degli ingredienti e la terminologia delle tabelle nutrizionali dei principali prodotti alimentari da essi consumati. Gli alunni hanno avuto modo di comprendere l'importanza della qualità dei cibi e degli stili alimentari corretti per vivere in modo sano.
Per i più piccoli, si sono strutturati specifici momenti di lettura animata, gestiti dai docenti del plesso, relativi a testi contenenti filastrocche e poesie sull'alimentazione, per apprendere in modo divertente e per saper nominare e illustrare cibi e bevande .
Tutte le classi del plesso, inoltre, sono state sensibilizzate al tema dell'edizione della Giornata Alimentare 2018, riassumibile nello slogan della kermesse: "Le azioni sono il nostro futuro. Un mondo #famezero entro il 2030 è possibile". Attraverso la visione di filmati e momenti di riflessione sugli eccessi nel consumo e sugli sprechi del cibo, si sono trattate le problematiche del divario che coinvolge l'umanità dal punto di vista delle possibilità nutrizionali, ora sregolate e troppo ricche, ora carenti e insufficienti.
Infine, gli alunni hanno preparato e indossato un disegno simbolo da portare a casa: una lente di ingrandimento, associata al motto "Agenti 00 zollette, leggiamo tutte le etichette", per dimostrare il loro impegno personale ad investigare e ad agire scelte alimentari sane e controllate, non solo per se stessi, ma anche per il bene degli altri.
|