Attività e progetti

Gli alunni di Vignolo incontrano la pecora sambucana
Scritto da Simone Mandrile
Domenica 04 Novembre 2018 15:06

Martedì 23 ottobre, le classi 4A e 4B della Scuola Primaria di Vignolo hanno partecipato ad una giornata speciale, a Pontebernardo, piccolo borgo alpino di Pietraporzio, per visitare l'Ecomuseo della Pastorizia, voluto dalla Comunità Montana per rivitalizzare l'allevamento della pecora sambucana.

Ripercorrendo la storia del recupero dell'animale, di razza autoctona della Valle Stura e a rischio di estinzione negli anni '80, gli alunni hanno percepito l'importanza delle risorse del territorio, tutte da rispettare e proteggere, conoscendo anche gli aspetti peculiari e caratteristici della cultura e delle tradizioni legate alla realtà della pastorizia nel tempo.

Gli allievi sono stati coinvolti in un particolare momento laboratoriale sull'infeltrimento manuale della lana, lavorando direttamente con le mani e apprendendo la fatica, l'impegno e la creatività con cui l'uomo, fin dal passato, ha saputo trarre prodotti utili e naturali dal soffice pelo lanoso della pecora.

Infine, dopo il pranzo, offerto dall'Agribistrot Pecora Nera, i ragazzini hanno visitato una stalla e visto il pastore all'opera con i suoi animali.

Docenti e alunni ringraziano gli esperti dell'Ecomuseo e il personale dell'agriturismo per l'accoglienza, e, in modo particolare, l'Unione dei Comuni della Valle Stura, che ha gentilmente offerto l'intera giornata alla scuola, permettendo il realizzarsi di un'esperienza significativa, curiosa e coinvolgente alla riscoperta delle risorse e delle tradizioni locali.

Alunni alla scoperta della castagna e della coltivazione, grazie alla Confagricoltura
Scritto da Simone Mandrile
Giovedì 25 Ottobre 2018 12:22

Venerdì 19 ottobre, le classi seconde della Scuola Primaria di Vignolo si sono recate a Cuneo per partecipare ad un laboratorio didattico della Confagricoltura, organizzato all'interno della "Fiera Nazionale del Marrone", rassegna enoganostronomica giunta alla sua ventesima edizione.

Il momento ludico-educativo, dal titolo "Scopriamo la castagna", si è strutturato attraverso una iniziale presentazione, da parte di un esperto, della pianta del castagno, con particolare riferimento alle sue origini e al suo utilizzo nella storia e nel presente, e all'importanza del suo frutto prelibato, la castagna, che si presenta in differenti varietà, ed è preziosa risorsa per l'uomo, in campo alimentare e non solo.

I bambini hanno poi avuto modo di costruire anche un simpatico libro pop-up, per fissare le conoscenze acquisite in modo simpatico e creativo, utilizzando fantasia e colore.

Una seconda parte dell'esperienza didattica ha visto gli alunni divenire giardinieri per un giorno, vestiti con il grembiule offerto dalla Confagricoltura, e coltivare coloratissimi vasi di viole del pensiero e insalata, da portare a casa come ricordo della giornata.

I piccoli si sono lasciati coinvolgere con curiosità e dinamismo, immergendo le mani nella terra per creare pezzi vitali di natura e percependo concretamente l'importanza del prendersene cura.

Docenti e bambini ringraziano il Direttore Roberto Abellonio e tutti i funzionari ed esperti della Confagricoltura di Cuneo, per l'ospitalità e le attenzioni ricevute, e, in particolare, per aver organizzato e offerto alla scuola un incontro divertente ed entusiasmante, dall'alto valore formativo ed educativo.