Alla scoperta dell'astronomia

Mercoledì 5 dicembre, gli alunni della quinta primaria di San Defendente e di Santa Croce hanno incontrato l’astrofilo Alberto Andreis, Presidente dell’Associazione Astrofili Bisalta, che li ha coinvolti in un appassionante viaggio alla scoperta dell’astronomia e delle bellezze del mondo degli astri celesti.

I ragazzi sono stati accompagnati al Planetario “Accendiamo le stelle” di Cerialdo, presso i locali della palestra dell’ex scuola primaria Marco Polo, dove hanno beneficiato della spettacolare visione della volta celeste, proiettata dallo strumento ottico del Planetario medesimo su uno schermo a forma di cupola.

L’esperto Andreis ha offerto il proprio intervento competente relativamente alla conoscenza del sistema solare, delle stelle, delle galassie e delle costellazioni, promuovendo curiosità e interesse nei bambini.

Preziosa anche la presenza di un professore e di alcuni alunni del Liceo Scientifico e Classico di Cuneo, che hanno fatto da guida ai visitatori spiegando la cartellonistica specifica e la strumentazione presente, e coinvolgendo la fantasia del pubblico attraverso la narrazione di miti affascinanti e antichi, legati alle stelle e alle risorse dello spazio.

Il gruppo si è poi trasferito all’Osservatorio Astronomico del Liceo di Cuneo, per osservare l’attrezzatura tecnica utilizzata in astronomia.

Emozionante per tutti è stata la possibilità di  entrare nella specola, una cupola girevole, del diametro di 4,5 metri, che ospita al suo interno oggetti speciali e sofisticati, come il rifrattore, i riflettori, i filtri solari e lo spettroscopio didattico.

L’esperienza è stata altamente coinvolgente e formativa, e ha permesso agli alunni di comprendere l’importanza delle scoperte e delle continue evoluzioni, progettuali e di indagine scientifica, con cui l’uomo si attrezza per scrutare e conoscere lo spazio e i suoi ricchi e splendidi elementi.

Foto Alla scoperta dell'astronomia 1.jpg

Foto Alla scoperta dell'astronomia.jpg