Esperienze di didattica a distanza

Scuola secondaria

Data di pubblicazione: lunedì, 11 maggio 2020

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
immagine presentazione lavori scuola secondaria.jp

Le classi della scuola secondaria del nostro Istituto, in questo lungo periodo di quarantena, hanno sperimentato modi diversi per dare nuovi impulsi alle  materie scolastiche 

attraverso attività di insegnamento DAD, con l'aiuto di strumenti digitali - Different ways to boost the school subjects through DAD activities with help from digital tools.

"Education is not the filling of a pail but the lighting of a fire".             

   W. B. Yeats

Le attività sono consultabili ai seguenti link:

Il reading circle è un'attività che ha come obiettivo la comprensione e l'analisi di un testo attraverso più ruoli specifici assegnati ai ragazzi che collaborano come squadra.

I lavori presentati sono frutto del ruolo dei CONNECTORS e del WORD MASTER

https://drive.google.com/file/d/1GlR9vsHdAvX6esSpNLDoLxM4nZzUzPQq/view?usp=sharing

"Coronavirus and wordclouds"

https://drive.google.com/file/d/1rHSSg91O_tj3YjsW5Y4GTZaf3VqBIRT_/view?usp=sharing

"What are bacteria?"

https://drive.google.com/file/d/1R82U7WgSWu0UWW6tSYxcfIIaIOkozdT3/view?usp=sharing

I ragazzi  delle classi seconde, restando nelle proprie case, hanno realizzato dei video per sentirsi vicini anche se fisicamente distanti.

E' stato un modo alternativo per affrontare regole grammaticali e funzioni linguistiche.

"What are you doing in the quarantine? "

https://drive.google.com/open?id=1XVafIyg-NY8OKdefQ2lo98KMuR75_zpm  

 " Weather forecast" di Emma Occelli.

https://drive.google.com/file/d/1sJCIL_8r7aqVNZ68Llsk1Nbfbh0WvCq8/view?usp=sharing

"Before the quarantine"

https://drive.google.com/file/d/159jGhiTEcsN-qX8e3SujFb0-i1teUP-O/view?usp=sharing

 "Io resto a casa", video di Fabrizio Pezzana

https://drive.google.com/file/d/1zkP2JPHifs_gjqK2ngxtBCidhECPsdL1/view?usp=sharing

"Princess Charlotte"

Fun Boost. I ragazzi delle classi prime hanno lavorato alla realizzazione di una storia disegnandola, scrivendo semplici frasi e dando un titolo.

Il risultato è stato un simpatico booklet.

https://drive.google.com/file/d/1PCB7PfGLZbdZX-siy0fdHzI52BMbvUMK/view?usp=sharing

Alessandro un alunno della 1D ha creato questo simpatico video ..

 https://drive.google.com/file/d/1oemoKpjR4IUax14OlAiNBpck_U8roT5J/view?usp=sharing

"Quarantena" video

https://drive.google.com/file/d/1Se1_qXhm6KCKug0ToZbAIjB4DZDS0EP1/view?usp=sharing

I seguenti video sono stati realizzati in collaborazione dagli alunni della 1A della scuola secondaria.

Ecco la presentazione  di Carlotta Bruno al seguente link..

https://drive.google.com/open?id=1q3X2FcBbzdpqT3xHATLrgumtYeYF_X82

Piccoli sprazzi d'immensa libertà: un modo per rappresentare lo spazio infinito del mare nel cantuccio delle singole abitazioni. L'impossibile diventa possibile, facendo piroettare negli acquari delfini, polpi e variopinti pesciolini che spruzzano gioia colorando la stanza e proiettando i ragazzi verso un più roseo futuro.

Segue presentazione di Cavalleria Davide..

https://drive.google.com/open?id=1X_T20HWKywzdvDURmLmqSUE1219Rue84

 

I fumetti pubblicati in allegato sono il risultato finale di un lavoro di tutoring peer to peer sul racconto fantasy che ha coinvolto, per oltre un mese, l'intera classe 1A della scuola secondaria di primo grado di Cervasca.

I ragazzi hanno collaborato tra loro creando storie sempre più complesse, correggendo errori ed incongruenze per poi scegliere quello che piaceva maggiormente e rappresentarlo, selezionandone alcune sequenze principali, attraverso il linguaggio grafico del fumetto.

 

Documenti